Il MIT ha approvato e reso operativo il 6° stralcio del programma. Altri 92 interventi in 44 comuni del cratere per 53 milioni. Il Programma raggiunge quota 1 miliardo circa

Roma, 4 dicembre 2019

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha approvato il sesto stralcio del programma definito dalla struttura di Anas a supporto del Soggetto Attuatore, Fulvio Soccodato, di concerto con le Regioni e i gestori stradali, per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza della rete viaria nelle aree interessate dagli eventi sismici dei mesi di agosto e ottobre 2016 e di gennaio 2017.

Ai 943 interventi contenuti dal primo al quinto stralcio del programma, per un importo stimato in circa 900 milioni di Euro, si vanno ora ad aggiungere altri 92 interventi per ulteriori 53 milioni di Euro, per un totale di circa 953 milioni di Euro.

Nel complesso, dunque, sono 1035 gli interventi necessari per ripristinare la circolazione o le condizioni di sicurezza lungo la rete stradale principale e vengono realizzati in parte da Anas e in parte dagli enti gestori.

Per il sesto stralcio, sulla base delle indicazioni fornite dal Dipartimento della Protezione Civile, l’area di riferimento – comprendente 4 Regioni (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria), 5 Province (Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Perugia), 44 Comuni per una rete stradale di 15.300 km – a tutte quelle strade, anche esterne al cratere, in cui risultino comunque riconoscibili i danni causati dagli eventi sismici.