Sopralluoghi in tre cantieri per il ripristino delle opere danneggiate dal sisma

Il 09 aprile 2021 si è svolto un sopralluogo, promosso dal MIMS, nelle Regioni Umbria e Marche su tre cantieri per il ripristino delle opere danneggiate dal sisma centro Italia di cui all’ODCPC 408/2016, e relativi a:

S.S. 685 Tre Valli Umbre (PG) – Lavori urgenti di ripristino del versante e posa in opera di barriere paramassi al km 45+000 circa – (Regione Umbria nel Comune di Vallo di Nera);

S.P. 168 “Agelli-Pastina”  (AP) – Interventi di stabilizzazione del versante – (Regione Marche nel Comune di Roccafluvione);

S.C. Matera – S.C. Vallecchia (AP) – Interventi di ripristino della transitabilità, reti paramassi e di ripristino del corpo stradale – (Regione Marche nel Comune di Acquasanta Terme).

Al sopralluogo, finalizzato al monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma ex OCDPC 408/2016, erano presenti, oltre all’ing. Andrea Capuani e all’arch. Roberto Gentili in rappresentanza del MIMS, il Soggetto Attuatore, ing. Fulvio M. Soccodato e, per l’intervento sulla S.S. 685: il Responsabile della Struttura Territoriale, Ing. Lamberto Nibbi, il Dirigente responsabile della Gestione Rete, Ing. Andrea Primicerio, e il Responsabile del Procedimento, Ing. Giulio Petrizzelli, di Anas SpA e il Sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti.

Per l’intervento sulla S.P. 168 ”Agelli-Pastina” erano presenti il Capo Centro della Provincia di Ascoli Piceno, geom. Fabiani, il Sindaco di Roccafluvione, Francesco Leoni, e per Anas SpA, il Direttore dei Lavori, ing. Giuseppe Giampietro; per l’intervento sulla S.C. Matera – S.C. Vallecchia erano presenti il Responsabile del Procedimento, ing. Vincenzo Catone, e il Direttore dei lavori, geol. Francesco Mataloni che hanno illustrato le lavorazioni e l’avanzamento delle tempistiche dell’intervento.