La piana di Castelluccio è accessibile attraverso quattro itinerari diversi. In particolare:

  • La SP 477 (tratto I) – SP477 (tratto II) – in collegamento con la SS685 nel Comune di Norcia – Versante Umbro;
  • La SP89 – SP34 – SP477 (tratto III) – in collegamento con la SS4 nel Comune di Arquata del Tronto – Versante Marchigiano di Ascoli Piceno;
  • La SP64 – SP129 – in collegamento con la SS4 nel Comune di Arquata del Tronto – Versante Marchigiano di Ascoli Piceno;
  • La SP134 – SP136 – in collegamento con la SP209 nel Comune di Visso – Versante Marchigiano di Macerata

Tutti questi itinerari sono stati danneggiati in modo rilevante dagli eventi sismici di agosto e ottobre 2016, il cui epicentro è stato prossimo a questa area. In particolare, sulle viabilità si sono sommati gli effetti del danno infrastrutturale subìto dal corpo stradale e dalle opere d’arte a quelli dovuti all’instabilità dei versanti e delle pareti rocciose che lambiscono la strada.

A seguire, per ogni itinerario si illustrano le criticità rilevate durante la redazione del Piano Sisma e lo stato di attuazione degli interventi programmati per la loro risoluzione.

Itinerario SP 477 (tratto I) – SP477 (tratto II) -> versante umbro (da Norcia)

  • Interventi in Appalto Lavori: 1
  • Interventi ultimati: 9

Entrambe le infrastrutture hanno subìto gravi danni al corpo stradale e sono esposte ad elevato rischio di caduta massi dai versanti. Hanno richiedono dunque interventi di ripristino della sede stradale e di disgaggio e messa in sicurezza dei fronti rocciosi.

Complessivamente occorre realizzare 10 interventi per un importo di circa 6 milioni di euro. Di questi 9 sono stati ultimati, mentre 1 è in fase di appalto. Trattasi sostanzialmente di interventi di protezione dalla caduta massi.

Itinerario SP89 – SP34 – SP477 (tratto III) -> versante marchigiano (da Arquata del Tronto)

  • Interventi in Appalto Lavori: 1
  • Interventi ultimati: 3
  • Approvazione progetto: 1
  • Progettazione: 1
  • Da attivare: 1

Le infrastrutture hanno subìto danni di diversa entità e natura e si trovano in condizioni tra loro differenti. Nei sei stralci approvati risulta:

La SP89 nel tratto tra la SS4 e la SP34 ha criticità connesse all’attraversamento delle zone rosse delle frazioni di Pretare e Piedilama. La strada è stata quindi chiusa per il pericolo di crollo degli edifici ad essa adiacenti. Dal mese di giugno 2017, tuttavia, il Comune di Arquata del Tronto è intervenuto con demolizioni e messe in sicurezza, ripristinando un primo livello di transitabilità sulla strada. Sono previsti 4 interventi dei quali 1 è ultimato, 1 in approvazione il progetto esecutivo, 1 in progettazione e 1, inserito nel VI stralcio approvato a dicembre 2019, da attivare.

La SP34 ha subìto danni al corpo stradale ed è esposta a rischio di caduta massi dai versanti nonché di frana. Richiede dunque interventi di ripristino della sede stradale e di disgaggio e messa in sicurezza dei fronti rocciosi nonché di stabilizzazione di almeno un tratto di versante in frana. Tutti gli interventi sono stati delegati al Soggetto Attuatore Anas.

Per dare pronto ripristino alla viabilità, già nella stesura del Programma, gli interventi erano stati articolati in due successive fasi. Tale impostazione ha trovato ulteriore conferma quando è stata avviata la progettazione esecutiva, rilevando un aggravio significativo di alcune problematiche di stabilità di versante, non già visibili all’epoca del sopralluogo. Sono stati identificati gli interventi di primo ripristino e completata la relativa progettazione. La Conferenza di Servizi per l’autorizzazione degli interventi si è svolta il 23/05/2017.

Sono previsti 3 interventi dei quali 2 sono ultimati e 1 in appalto lavori.

La SP477 (tratto III), invece, non presenta criticità significative.

I lavori minori di ripristino previsti nel programma sono stati realizzati e completati. È questo attualmente l’itinerario con il quale è possibile raggiungere provvisoriamente e sotto autorizzazione l’abitato di Castelluccio. Tale percorso risulta, tuttavia, soggetto a forti nevicate, come del resto tutte le strade di montagna. La Provincia di Ascoli Piceno e la Provincia di Perugia, di concerto, stanno redigendo uno specifico Piano Neve che ne garantisca la percorribilità nel rispetto, sempre, delle condizioni di sicurezza.

Itinerario SP134 – SP136 -> versante marchigiano (Macerata)

  • SP 134 – Lavori in Corso: 3

Completamento dell’ultimo intervento rimasto previsto per fine 2020

  • SP 136 – Lavori completati: 4
  • SP 136 – Lavori in Corso: 1

Entrambe le infrastrutture hanno subìto gravi danni al corpo stradale e sono esposte ad elevato rischio di caduta massi dai versanti nonché di frana. Hanno richiesto, dunque, interventi per oltre 45 milioni di euro per: il consolidamento della sede stradale, il disgaggio e la messa in sicurezza dei fronti rocciosi e la stabilizzazione di tratti di versante in frana.

Sulla SP134 sono previsti importanti interventi di stabilizzazione dei versanti e di ripristino del corpo stradale attuato dalla Provincia di Macerata, per un importo di circa 9 milioni di euro. Gli interventi, articolati in 3 lotti funzionali, sono tutti ultimati.

Lungo la SP136 il Comune di Castel Sant’Angelo sul Nera ha previsto la realizzazione di alcuni interventi di ripristino delle pavimentazioni e piccole sistemazioni degli accumuli detritici al piede dei versanti per consentire un’accessibilità di servizio in attesa della realizzazione degli interventi definitivi.

Questi ultimi, attuati dal Soggetto Attuatore, sono stati articolati in 4 lotti funzionali, di importo complessivo pari 16,2 milioni di euro, necessari a superare 17 rilevanti criticità di consolidamento del corpo stradale e di stabilizzazione dei versanti. Per tutti questi progetti è stata completata ad agosto 2017 la progettazione esecutiva.

Il Progetto Esecutivo è stato successivamente aggiornato sulla base delle richieste della Regione Marche. Viste le modifiche sostanziali degli interventi, per tale progetto è stata convocata una nuova Conferenza dei Servizi il 29/11/2017 i cui lavori si sono ultimati, con esito favorevole, il 12/12/2017; le opere previste nei 4 lotti funzionali sono tutti ultimate.

Tuttavia per garantire un primo livello di percorribilità dell’itinerario, sono stati realizzati interventi di prima fase, che hanno risolto parzialmente alcune criticità e sono stati funzionali alla riapertura provvisoria e in determinate fasce orarie della viabilità.

Infatti, grazie al completamento dei lavori previsti nel “Lotto zero”, progettato e realizzato da Anas, la strada provinciale 136 “di Pian Perduto” tra Castelsantangelo sul Nera e Castelluccio di Norcia è in corso di ultimazione ed è stata aperta al traffico nella stagione estiva. L’ultimazione dell’ultimo intervento rimasto è prevista entro la fine del 2020

Itinerario SP 64 – SP 129 -> versante marchigiano (Ascoli Piceno)

Entrambe le infrastrutture hanno subìto gravi danni al corpo stradale e sono esposte ad elevato rischio di caduta massi dai versanti. Richiedono, dunque, interventi di ripristino della sede stradale e di disgaggio e messa in sicurezza dei fronti rocciosi per oltre 18,6 milioni di euro. Tutti questi interventi vengono attuati dal Soggetto Attuatore. In particolare:

  • Nei sei stralci del Programma in fase di attuazione sulla SP 64 sono previsti complessivamente oltre 39 interventi per 13,8 milioni di euro. La Conferenza dei Servizi per l’autorizzazione alla realizzazione degli interventi compresi nei primi due stralci del programma si è tenuta l’11/08/2017. Il progetto esecutivo per appalto è stato integrato per recepire le prescrizioni proposte dalla Regione Marche e trasmesso in revisione agli Enti il 20/11/2017. Successivamente, per esigenze di cantierizzazione e di ripristino di un primo livello di mobilità provvisorio, è stato necessario individuare stralci funzionali. I lavori relativi al primo stralcio funzionale, dall’innesto con la SP 129 alla località Capodacqua sono stati completati; per il secondo stralcio funzionale, dalla frazione di Capodacqua all’innesto con la SS 685, sono stati ultimati; sullo stesso tratto sono stati realizzati e completati interventi di primo ripristino finalizzati a garantire un primo livello di percorribilità provvisoria; per il terzo stralcio funzionale dall’innesto con la SS 685 a Forche Canapine, sono in corso i lavori. Risulta inoltre in fase di appalto un ulteriore intervento, compreso nel terzo stralcio del Programma, di ripristino del corpo stradale e di opere di difesa dalla caduta massi dal km 5+100 al km 5+600.
  • per la SP 129 nei sei stralci approvati, sono previsti n.8 interventi per complessivi 15,4 milioni di Euro. Di questi 4 interventi sono stati ultimati, per l’intervento di completamento dal km 0+800 al km 4+150 risultano in corso i lavori di ripristino definitivo; mentre 2 interventi, del IV e V stralcio, sono in fase di progettazione e 1 intervento del VI stralcio è da attivare.

Torna al Focus itinerari