7° stralcio del Programma

Le attività condotte dal Soggetto Attuatore per la composizione del settimo stralcio del Programma sono state sviluppate in piena continuità con gli stralci già approvati, al fine di programmare e quindi attuare gli interventi necessari a risolvere le criticità censite da settembre 2019 a settembre 2020.

Complessivamente, nel periodo indicato sono state eseguite oltre 350 ricognizioni tecniche congiunte che hanno portato a identificare 399 criticità, distribuite su 353 diverse strade.

Per alcune di queste criticità, in sede di visita tecnica, non è stato possibile un completo accertamento tecnico delle caratteristiche rilevanti ai sensi dell’art. 4 dell’OCDPC 480/2016. In questi casi, le risultanze di campagna sono state integrate con l’acquisizione documentale di ulteriori elementi conoscitivi certi, basati sulla conoscenza dell’infrastruttura stradale del gestore.

Lo stralcio è stato completato e trasmesso in data 29/09/2020 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha espresso parere favorevole con nota del 02/11/2020, a seguito dell’avvenuta concertazione generale con i rappresentanti designati dai Presidenti delle quattro Regioni interessate e del Dipartimento della Protezione Civile.

Il Ministero ha quindi dato mandato al Soggetto Attuatore di definire, ai sensi dell’art. 4 c. 4 dell’OCDPC 408/2016, le modalità di attuazione dei singoli interventi con gli Enti gestori delle relative strade, le Regioni e il Dipartimento di Protezione Civile. A tale scopo è stata tenuta una conferenza decisoria il 12/11/2020 con tutti gli Enti e le Amministrazioni interessate, a seguito della quale è stata raccolta tutta la documentazione necessaria a garantire condivisione e copertura finanziaria delle scelte operate dai gestori stradali.

Per la risoluzione delle criticità, di cui è già ora possibile attuare una soluzione, è necessario attivare complessivamente 332 interventi di ripristino, di cui 331 interventi di prima fase e 1 intervento di seconda fase, distribuiti su 353 diverse strade con differente livello di rete. In termini di fabbisogno finanziario, per la risoluzione di queste 332 criticità complessivamente occorrono circa 120 milioni di euro.

7° stralcio del ProgrammaRelazione Programma Sisma 7° Stralcio
Elenco Criticità e Interventi 7° Stralcio - Allegato A